Vai al contenuto principale

DESCRIZIONE CORSO

 

immagine_sito_rid2.jpg

Docente proponente del Master. Prof. ssa Paola Di Giulio -Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Università degli Studi di Torino.

Coordinatori del Corso. Eugenia malinverni, Erika Milanesio.  

Il corso.Il Master è istituito dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell'università degli studi di Torino in collaborazione con l'Associazione per gli insediamentiUniversitari nel Canavese. Il master è interamente finanziato da un contributo economico della Fondazione Assistenza e Ricerca in Oncologia - F.A.R.O. Il Master è strutturato sulle indicazioni fornite dal Decreto Ministeriale pubblicato sulla G.U. n 89 del 16 aprile 2012. La progettazione del master si avvale inoltre del confronto con Conferenza Permanente dei Direttori di Master in cure palliative e terapia del dolore, organismo nazionale che raccoglie direttori, coordinatori e docenti dei master di primo e secondo livello di questa area.

Obiettivo generale. Il Master garantisce una preparazione avanzata teorica e pratica ai professionisti che operano nell’assistenza in cure palliative, nel fine vita e nei servizi di terapia del dolore. Obiettivo qualificante è l’acquisizione di competenze post base in cure palliative e in terapia del dolore. Le competenze, attraverso il tirocinio, saranno declinate per ciascun profilo professionale e saranno sviluppate per rispondere ai bisogni di persone assistite in ambito ambulatoriale, domiciliare e residenziale. Saranno inoltre garantiti, a tutti i discenti, moduli teorici sulla gestione dei bisogni di cure palliative e del dolore nell’anziano e nel bambino e in caso di emergenza sanitaria.

Destinatari e titoli richiesti. l Master è rivolto a Infermieri, Infermieri pediatrici, Fisioterapisti e Terapisti occupazionali in possesso dei seguenti titoli universitari abilitanti: 

  • Laurea di I livello in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Fisioterapia, Terapia occupazionale.
  • Lauree del vecchio ordinamento e diplomi equipollenti in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Fisioterapia, Terapia occupazionale; Diplomi universitari o Diplomi equipollenti che consentano l’abilitazione all’esercizio professionale. I candidati dovranno essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Durata del corso e CFU. Il Master ha cadenza biennale, dura 18 mesi corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).

Programmazione didattica. 1500 ore di attività formativa così ripartire: 350 ore di lezione frontale e di laboratorio; 200 ore di tirocinio presso unità operative di terapia antalgica e servizi di cure palliative domiciliari e residenziali regionali ed extra - regionali; 75 ore per la prova finale. Le rimanenti ore saranno impegnate in attività di studio individuale, project work e in attività didattiche a scelta dello studente (ADE). Una bozza del calendario delle attività è disponibile sul sito del corso all’indirizzo https://www.master-officinah.unito.it/do/home.pl. La programmazione definitiva sarà condivisa con gli iscritti all'avvio del Master.

Quota d'iscrizione. Non è prevista alcuna quota di iscrizione in quanto il master è interamente finanziato dalla fondazione F.A.R.O.

Titolo rilasciato. Coloro che frequenteranno il percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno il 70%) e svolgeranno il tirocinio formativo, superando tutte le verifiche previste e raggiungendo i crediti prestabiliti per ADE e prova finale, otterranno il titolo di Master Universitario in “Cure palliative e terapia del dolore”.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 11:30
Location: https://www.master-officinah.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!